Indirizzi di Posta Elettronica Certificata - Comune di Seminara
Sommario di pagina
Indirizzi di Posta Elettronica Certificata
sindaco.seminara@asmepec.it |
segretario.seminara@asmepec.it |
affarigenerali.seminara@asmepec.it |
protocollo.seminara@asmepec.it |
coordinamentosettore1.seminara@asmepec.it |
istruzione.seminara@asmepec.it |
elettorale.seminara@asmepec.it |
ragioneria.seminara@asmepec.it |
ufficiotecnico.seminara@asmepec.it |
statocivile.seminara@asmepec.it poliziamunicipale.seminara@asmepec.it |
Che cos'è la PEC?
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è lo strumento che consente di attribuire ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale della raccomandata con avviso di ricevimento.
Essa rappresenta per la P.A. un canale semplice e sicuro di comunicazione con cittadini, professionisti e imprese, diretto ad assicurare la semplificazione dei procedimenti, la riduzione dei costi e dei tempi di esecuzione, la qualità e l’efficacia del servizio pubblico.
Dal 26 aprile 2010, tutti i cittadini possono quindi richiedere e attivare gratuitamente la propria PEC ed usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma di servizio PostaCertificat@.
A mezzo della PEC il cittadino può dialogare con tutti gli uffici della P.A. senza dover produrre copie cartacee e senza doversi presentare direttamente agli uffici.
Come attivare il servizio di PEC al cittadino?
Per richiedere l'attivazione del servizio di Posta Certificata al cittadino è sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta in maniera semplice e veloce. Trascorse 24 ore dalla registrazione online (ed entro 3 mesi) ci si potrà quindi recare presso uno degli Uffici postali abilitati per l'identificazione e la conseguente firma sul modulo di adesione. Il richiedente dovrà esibire un documento di riconoscimento personale ed uno comprovante il codice fiscale (codice fiscale in originale o tessera sanitaria) e consegnare all’ufficio postale una copia fotostatica di entrambi i documenti.
Gli strumenti della PEC per le Amministrazioni
Gli indirizzi PEC delle Pubbliche Amministrazioni - istituiti per ogni registro di protocollo e comunicati al DigitPA - sono disponibili sull'archivio informatico accessibile attraverso il sito www.indicepa.gov.it, fonte ufficiale e riferimento per gli adempimenti previsti per le amministrazioni. DigitPA ha poi reso disponibile un motore di ricerca, consultabile al sito www.paginepecpa.gov.it che consente di reperire facilmente gli indirizzi di interesse contenuti nell’Indice.
Comune di Seminara
Codice fiscale: 82001190808
Partita I.V.A. 01239050808
Piazza Vittorio Emanuele III
Tel. 0966/317004 - Fax 0966/317560